Home Società Come si informano i giovani?

Come si informano i giovani?

Come si informano i giovani?

di Valeria Morelli

 

Oggi esistono molteplici mezzi di informazione: giornali, televisione, internet, radio, ecc.

Essere informati su cosa ci succede intorno è da sempre molto importante e con le nuove tecnologie è diventato molto più semplice, ma allo stesso tempo i mezzi di informazione più antichi come il giornale sono meno usati soprattutto dai giovani. Da una parte c’è chi pensa che sia sbagliato e dall’altra chi ritiene normale che con il passare degli anni i vecchi mezzi vadano sostituiti dai nuovi.

Parlando con i miei compagni di classe della scuola media per cercare di capire come si informano i giovani e quanto è importante per loro ho compreso che pochissimi leggono i giornali, spesso definiti anche “da vecchi” ; la maggior parte guarda il telegiornale o ricorre a internet, ma per quasi nessuno è essenziale essere informato su ciò che accade nel mondo soprattutto per quanto riguarda la politica che sembra così lontana dalla nostra quotidianità.

Invece rispetto a musica, cinema e tecnologia tutti conoscono le ultime novità come l’ultimo film uscito, il telefono più all’avanguardia o la canzone che probabilmente diventerà un “tormentone” .

Molti si informano anche tramite Youtube che, a mio parere, è un valido mezzo di informazione, perché ascoltare le notizie è molto più facile che leggerle dato che richiede meno tempo e concentrazione.

Il fatto che quasi tutti i giovani si informino usando internet non stupisce perché in pochissimo tempo, gratuitamente e con quasi troppa facilità si possono ricavare informazioni di ogni genere semplicemente cercando delle parole: perché comprare un giornale dove viene esposto un argomento in un solo modo quando puoi confrontare centinaia di opinioni e decidere con quale sei d’accordo?

Nonostante ciò penso che i giornali siano dei validissimi mezzi d’informazione e che non vadano sostituiti dai social network ma semplicemente affiancati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.