Home Corso Il corso

Il corso

Il corso

Numero Zero è un’esperienza unica in Italia realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e grazie alla sinergia tra Lastaria ed Europa Edizioni.

Aperto a futuri cronisti di età compresa tra i 12 e i 15 anni, il laboratorio è diretto dall’autore Rai Giovanni Laccetti e nella prima edizione ha contato, tra gli altri, sull’amichevole partecipazione di Michele Mirabella e Marco Piazza. L’esperienza formativa comprende un ciclo di 10 incontri. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono limitati.

Info: www.numerozero.info – numerozero@europaedizioni.it

Tel. 06-90285153

[box type=info]“Penso che il giornalismo non sia un lavoro, è un mestiere. Sono felice di averlo fatto e lo rifarei altre cento volte: è un modo di vivere. Cammino per strada e guardo la realtà con le lenti del giornalismo, e non riesco a smettere, mi sembra che tutto sia giornalismo. È totalizzante, la gioia che ti dà riuscire a capire una cosa, avere un’intuizione. Tra le cose più noiose della vita ci sono le attese, ma poi ripenso a quelle che hanno portato a una notizia, e ritrovo alcune delle gioie più grandi”.

Mario Calabresi[/box]

Gli obiettivi e le attività del laboratorio

Obiettivo del laboratorio è avvicinare i giovani al giornalismo, guidandoli nella lettura e creazione di una notizia.
Ma è anche e soprattutto molto altro: sviluppare la curiosità, osservare con attenzione la realtà circostante, acquisire molteplici punti di vista, allo scopo di maturare un pensiero critico, quale elemento formativo necessario alla crescita di ciascun ragazzo e ragazza. Ogni partecipante avrà l’opportunità di acquisire strumenti di analisi della realtà, spendibili in qualsiasi altro ambito e dimensione di vita.

I requisiti richiesti sono la motivazione e l’impegno nella continuità della frequenza. Nell’ambito del percorso si alternano momenti di lezione teorica ad esercitazioni pratiche.
Ogni incontro prevede anche un tempo specifi co dedicato alla rassegna stampa, per capire cosa succede nel mondo e come lo raccontano i giornali.
Il laboratorio sviluppa diversi argomenti che spaziano dai fondamenti del giornalismo (cos’è una notizia; risalire alla fonte; come si legge un giornale) a indicazioni più concrete su come fare un giornale (la redazione; impaginare; scrivere un racconto avvincente).

Leave a Reply

Your email address will not be published.